NEWS

Global Summit di bioetica: focus sul ruolo dei Comitati nell'informazione e nella ricerca scientifica

Per tre giorni il Titano si è trasformato nell'hub della Bioetica mondiale, ospitando Comitati da più di 60 Paesi. Al Kursaal uno sforzo organizzativo importante, apprezzato dall'Oms, ente promotore, e dagli oltre 200 delegati, che si sono detti entusiasti della location e delle bellezze naturali e architettoniche di San Marino. “Crisi, evoluzione, crescita” era il titolo, per un'analisi che partiva dal periodo Covid fino al futuro che ci aspetta, con tutte le sue sfide in ambito sanitario. "Questo summit si è caratterizzato per aver trattato due temi innovativi per la Bioetica - Maria Luisa Borgia, presidente del Comitato sammarinese di bioetica -: la tutela dei diritti delle persone con disabilità anche in tempi di crisi e come combattere le fake news in tempi di infodemia". Paesi di tutto il mondo dunque a confronto su tematiche proposte dal Comitato sammarinese di Bioetica. "Nell'ultima giornata si sono tirate le somme - conclude la Borgia - e si è cercato di capire quali dovranno essere le tematiche da affrontare nel prossimo Global summit in Bangladesh nel 2026".

Un dibattito ampio e partecipato sui temi di stretta attualità. L'importanza di una corretta e bilanciata informazione in ambito medico è emersa ad esempio nel recente passato, dominato dalla pandemia. E proprio questo è stato uno dei temi al centro della seconda giornata di panel al Global Summit dei Comitati bioetici nazionali, ospitato da San Marino al Kursaal fino a domani. Oltre 200 delegati, tra speaker e ospiti, da più di 60 Paesi nel mondo.

"Credo che un ruolo fondamentale dei Comitati etici - spiega Lorenzo Montrasio, consulente Ministero della Famiglia e delle Pari Opportunità - sia tenere la barra dritta, bilanciando le evidenze scientifiche, la necessità di avere un ampio e inclusivo dialogo con tutte le parti sociali e il senso di responsabilità nella loro interazione con i governi". La necessità di una mediazione da parte dei Comitati bioetici emerge anche nel campo dell'innovazione medica e della relativa ricerca scientifica.

Tra le sfide del futuro c'è l'intelligenza artificiale: un utile strumento di supporto per elaborare diagnosi, ma un rischio per la privacy e non solo se usato impropriamente. "Se non c'è una protezione del dato elevata si potrebbe arrivare a identificare le persone che lo hanno generato - commenta Felice Strollo, membro del Comitato sammarinese di bioetica - e questo va evitato. I dati poi potrebbero non rappresentare appieno tutte le possibilità in campo medico. L'obiettivo è rendere l'intelligenza artificiale più 'umana' e soprattutto etica".

 

Contatti Via Scialoja, n.20 - 47893 Borgo Maggiore San Marino
info.sanita@gov.sm
Tel. +378 (0549) 883040
Orari di apertura Lunedì - Martedì: 9.00 - 18.00
Mercoledì - Venerdì: 8.15 - 18.00
Social