Il Segretario Santi interviene alla 71° Assemblea Mondiale della Sanità

 

Il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi, all’Assemblea OMS a Ginevra, difende la scelta di San Marino di dotarsi fin dal 1955 di un sistema sanitario universale

 

Il Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi è intervenuto durante la sessione plenaria della 71' Assemblea Mondiale della Sanità di martedì pomeriggio a Ginevra.

Il tema su cui ha focalizzato il suo intervento è quello della Copertura Sanitaria Universale, un argomento su cui San Marino può e deve portare la propria esperienza. Infatti dal 1955, con la nascita dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, il nostro Paese può considerarsi tra i primi al mondo a garantire per ogni cittadino e residente la copertura totale sanitaria.
Nel discorso del Segretario non è mancato un riferimento alla necessità di mantenere questo privilegio nonostante la crisi economica che colpisce San Marino e il mondo, investendo in salute con mirate politiche di prevenzione e di educazione a corretti stili di vita. I cittadini, come tutte le istituzioni, devono essere coinvolti nei processi decisionali e nella corretta informazione, poiché sono i primi beneficiari dei servizi, ma soprattutto i principali contribuenti del pubblico servizio.
In ultimo, il Segretario ha ringraziato il Direttore dell’Ufficio Regionale dell’OMS per il forte sostegno e collaborazione degli ultimi 5 anni per la realizzazione della piattaforma dei Piccoli Paesi in campo sanitario.
Molte delegazioni hanno deciso di intervenire durante la sessione plenaria riguardo all'emergenza sanitaria a Gaza e sulla nuova epidemia di Ebola in Congo, ribadendo l’impegno dell’OMS, a 70 anni dalla sua fondazione, nella tutela della salute di tutti in ogni parte del mondo.
La partecipazione della delegazione sammarinese composta dal Segretario di Stato alla Sanità e dal Direttore dell’Authority Sanitaria Gabriele Rinaldi, è stata una occasione per presentare San Marino al Mondo e per ribadire l' impegno del nostro Paese nella tutela della salute.

La nostra presenza all’Assemblea – spiega il Segretario Franco Santi - è stata anche l’occasione per incontrare i Ministri della Salute degli altri 7 paesi della piattaforma della “’Small Countries Initiative’ e discutere con loro delle prospettive future a cui la Repubblica San Marino porterà il proprio contributo”.

 


 

Documenti allegati:

 
Apri

Discorso Segretario Santi - 71° Assemblea OMS
 



Repubblica di San Marino

Contrada Omerelli, 43 - 47890 San Marino
info.sanita@gov.sm - www.sanita.sm
T +378 (0549) 883 040
F +378 (0549) 883 044