Giornata degli infermieri

“Gli Insostituibili” :  oggi 12 maggio la Giornata mondiale degli Infermieri

La Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, nella celebrazione della Giornata Mondiale dell'Infermiere, ringrazia tutti gli Infermieri e l’associazione AIS che hanno prestato il loro servizio, lavorano e lavoreranno quotidianamente per la salute dei nostri cittadini.

Oggi 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere ponendo l’accento su un aspetto della professione infermieristica che valorizza sì competenze sempre più specialistiche, ma anche la parte umana, empatica, compassionevole. Quella degli infermieri è una professione insostituibile che caratterizza profondamente l’essenza del prendersi cura e la relazione con la persona.

L’infermiere è un tramite insostituibile tra il medico e il paziente perché sono sempre  presenti, giorno e notte, al nostro fianco accompagnando il malato e la sua famiglia nel percorso di cura e danno risposte mirate ai bisogni vitali della persona, soprattutto in condizioni di fragilità .

L’infermiere è la mano che sostiene nel momento di sconforto; è ricerca ed innovazione a misura di assistito, è ascolto e attenzione, è prendersi cura in modo complessivo.

Al pari di nessun altro, l’infermiere ha una relazione diretta e continua con i pazienti, se ne prende cura quotidianamente, ascolta le loro necessità ed entra in contatto con il loro stesso corpo, che accudisce e  facendosi  carico integralmente dei bisogni delle persone, con quella premura che i pazienti gli riconoscono e che rappresenta una parte fondamentale nel processo di cura e di guarigione.

GRAZIE A TUTTI VOI

 

 


 

Documenti allegati:

 
Apri

info grafica nurse day
 



Repubblica di San Marino

Contrada Omerelli, 43 - 47890 San Marino
info.sanita@gov.sm - www.sanita.sm
T +378 (0549) 883 040
F +378 (0549) 883 044