Discorso Segretario Franco Santi all'Udienza del 27/7/2017 con l'Associazione Batti5

Eccellentissimi Capitani Reggenti,

cari bambini, cari genitori benvenuti! E’ una grande gioia ricevervi tutti qui, ma non siete ospiti in realtà, perché questa sede Istituzionale è anche casa vostra e aprire le porte a giornate come questa fa bene al cuore. Grazie per questo invito e sono contento che siate qui in tanti, grandi e piccoli, in questa giornata così speciale. L’occasione dell’inaugurazione del “Parco Inclusivo BattiCinque” nei prossimi giorni ci ricorda quanto è importante  pensare a progetti per la partecipazione alla vita sociale di soggetti con disabilità e  la  condivisione di uno spazio pubblico per la ricreazione e divertimento di tutti i bambini del territorio.

Questa è quindi un’occasione per rendere tutti consapevoli della realtà e, al tempo stesso, dei diritti delle persone con autismo. Serve ancora, a tutt’oggi, un’azione ampia e mirata per diffondere la consapevolezza che le ricchezze e le potenzialità di ogni bambino devono essere accompagnate e sostenute. Ogni persona con autismo deve essere aiutata a trovare il proprio percorso e ruolo nella società. La nostra piccola Repubblica ha una grande compito e un diritto non eludibile: garantire a tutte le persone con autismo e con disabilità una vita felice.

L’immenso lavoro della vostra Associazione e delle famiglie, fatto con entusiasmo e con fatica, è di supporto anche alle Istituzioni.  Adesso è necessario l’impegno di tutti per promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà in una concreta opera di sostegno e di rinnovata promozione dell’inclusione in tutte le sue forme, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Ringrazio perciò per l’azione compiuta ogni giorno da tutti voi che siete qui e incoraggio l’impegnativo lavoro di tutti i servizi e di tutti gli operatori affinché si possano portare avanti  terapie e strumenti di sostegno e di aiuto per migliorare la qualità di vita di tutti e di ciascuno.

Il futuro sarà migliore se saremo capaci di creare alleanze che producano nuove energie che abbattano le barriere culturali e comunicative e aprano nuove strade e modalità per crescere  insieme.

Grazie a tutti voi.

                                                                                                                      Il Segretario di Stato

                                                                                                                               Franco Santi



Repubblica di San Marino

Contrada Omagnano, 20 - 47890 San Marino
info.sanita@gov.sm - www.sanita.sm
T +378 (0549) 883 040
F +378 (0549) 883 044