Udienza dalla Reggenza del 12 Giugno delle Associazioni di Volontariato Sanitario e Socio Sanitario

Udienza 12 giugno dai Capitani Reggenti delle Associazioni di Volontariato Sanitario e Socio Sanitario:

Erano presenti i Presidenti, i Membri degli Organi Direttivi, i Membri dei Comitati Scientifici, i Collaboratori ed i volontari delle seguenti Associazioni:

  • L’Associazione Volontari del Sangue e degli Organi, presieduta da Renzo Ghiotti che assicura da oltre mezzo secolo l’autosufficienza, rispetto alle necessità di sangue della comunità sammarinese.
  • L’Associazione Oncologica, presieduta dalla signora Adele  Casadei, da tempo è costantemente sul territorio con l’assistenza domiciliare infermieristica e psicologica, presenza altamente qualificata ed apprezzata, anche sotto il profilo del rapporto umano con il paziente. 
  • L’Associazione per la Lotta contro le Leucemie, presieduta dalla signora Patrizia Cavalli, ha impiegato e continua a spendere energie e risorse economiche a sostegno dell’operatività del Servizio di Ematologia, della ricerca e dei pazienti, colpiti dalle gravi patologie del sangue e del midollo.
  • L’Associazione Sclerosi Multipla, presieduta dalla Dott.ssa Susanna Guttmann, tenuta a battesimo dalla compianta Premio Nobel della Medicina, Rita Levi Montalcini, ha prodotto iniziative culturali, sociali, divulgative e di sensibilizzazione, sempre finalizzate ad assicurare ai pazienti la condizione di vita migliore possibile.
  • L’Associazione Celiaci, presieduta dalla signora Joanne Felici, è impegnata ad affermare come in altri paesi i diritti ad un’adeguata alimentazione, priva di glutine, ad oggi unica cura dei soggetti colpiti, che sono in progressivo aumento. L’Associazione presente sul territorio attraverso iniziative di sensibilizzazione, da anni ha in atto diversi progetti, uno fra questi “Alimentazione Fuori Casa”. Nell’Agosto 2016 in Repubblica è stata attivata la legge sulla tutela dei Celiaci, patologia che incide sullo stato di salute ed in mancanza di un congruo sostegno economico pubblico, anche sul bilancio familiare.
  • L’Associazione Cuore e Vita, presieduta dal Dott. Giovanni Iwanejko, è da tempo vivacemente attiva con svariate iniziative di promozione di stili di vita sani, tesi a prevenire l’insorgere delle patologie con un particolare riguardo a quelle cardiovascolari, dovute alla sedentarietà ed alla scorretta alimentazione fino dall’infanzia.
  • L’Associazione Vivere Meglio dei Diabetici, presieduta dal Dr. Riccardo Venturini, anch’essa impegnata da tempo con eventi, convegni e congressi, ha da sempre svolto un’efficace azione di formazione e di crescita culturale.
  • L’Associazione Donne Operate al Seno, presieduta dalla Dr.ssa Mara Valentini,  è nata ed agisce per effetto della particolarità di questa malattia, che induce spesso la donna a chiudersi in se stessa. L’Associazione offre il sostegno, la vicinanza ed il calore umano a chi sta vivendo il trauma fisico e psicologico del tumore al seno.
  • L’Associazione Gerontologia e Geriatria è nata e cresciuta con il Dott. Giancarlo Ghironzi, che la presiede. Il curriculum vitae del Dott. Ghironzi è ricco di esperienze professionali ed è noto ai sammarinesi, che lo hanno apprezzato ed hanno beneficiato delle sue elevate competenze. L’Associazione ha svolto e ha in corso, di concerto con l’Università di San Marino ed altri Atenei italiani, corsi e master di alto profilo scientifico e d’interesse internazionale, estremamente utili alla conoscenza ed alla crescita professionale.
  • L’Associazione Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale, presieduta dal giornalista Michele Bovi – che in sua assenza è oggi rappresentata dalla vicepresidente Dott.ssa Chiara Monaldini - è l’ultima nata. Sempre sul piano del volontariato, essa si pone l’obiettivo di dare luogo ad iniziative che mettano al centro il tema dell’invecchiamento cerebrale,  con l’obiettivo generale di migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, tramite attività a carattere clinico, assistenziale e di ricerca scientifica.

 

Discorso Segretario di Stato Franco Santi

Discorso Direttore Generale Istituto Sicurezza Sociale Andrea Gualtieri

Discorso Coordinatore del “Polo delle Associazioni di Volontari dell’ambito Sanitario e Socio-Sanitario”  Renzo Ghiotti

 



Repubblica di San Marino

Contrada Omagnano, 20 - 47890 San Marino
info.sanita@gov.sm - www.sanita.sm
T +378 (0549) 883 040
F +378 (0549) 883 044